Il 7/3 il Pugliese di nascita, sia Emiliano che Romagnolo di adozione, dopo aver abitato prima a Modena 14 anni ed ora a Riccione dal giugno 2020.
Da sempre, curiosità e competitività, sono le caratteristiche che lo rappresentano maggiormente; la curiosità gli ha permesso di scoprire tanti mondi e nuove competenze, la competitività di tentare, ed alle volte eccellere, in quello che imparava.
“Complicare la sicurezza è facile, semplificarla deve essere il nostro obiettivo!”
L’esperienza di anni in cantiere e nelle aule gli ha fatto capire che bisogna trasmettere, in maniera semplice, la difficile materia della sicurezza sul lavoro.
Francesco Sgaramella ha iniziato così a mescolare marketing e concetti per trasmetterli in maniera più efficace.
E da lì in poi parte il suo racconto: “C’era una volta la sicurezza tradizionale…
Ma i lavoratori apprendono meglio seguendo esempi pratici e divertenti.
E a chi dice che la sicurezza non può essere divertente, ci vediamo in aula! … e vissero per sempre felici nei cantieri!
La mia più grande soddisfazione è stata passare dal “noioso coordinatore della sicurezza” al Safety U-nfluencer… Quello di cui ti puoi fidare!”
Mentre i tradizionali influencer cercano di portare i loro seguaci verso cose ed attività tendenzialmente futili, Francesco Sgaramella cerca ogni giorno di influenzare i comportamenti e le scelte di un determinato gruppo di lavoratori.
U-NFLUENCER = UNCONVENTIONAL + INFLUENCER
Il mix di competenze acquisite nel tempo lo rende unico nel suo genere e nella sua professionalità.
La riprova è certificata dalla popolarità e dall’appeal che ottiene una volta entrato nel mondo di LinkedIn.
Oggi arriva ad avere un milione di visualizzazioni dei suoi post in 365 giorni! Incredibile considerando la sua nicchia di mercato.
E’ classe ’85 anche se ritiene che la classe non abbia età.
Il suo motto è anche uno scioglilingua:
“la differenza tra chi ce la fa
e chi non ce la fa
è
che chi ce la fa fà,
chi non ce la fa è perchè non fà!”